Gli amici che mi seguono!

mercoledì 8 agosto 2012

I macarons!

E' da tanto che mi ripromettevo di provare a fare questi dolcetti, belli e buonissimi. Ci avevo provato un mesetto fa ma con risultati... catastrofici. Ieri ho voluto riprovarci e questa volta il risultato c'è!!!
Sono venuti bene, forse li ho cucinati un pochino troppo, ma nel complesso sono molto soddisfatta!
Ho usato questa ricetta presa da www.gnamgnam.it:

  • 125g di farina di mandorle
  • 200g di zucchero a velo (preferibilmente quello contenente anche una puntina di amido)
  • 30g di zucchero semolato
  • 3 albumi a temperatura ambiente
Ho quindi setacciato la farina di mandorle con lo zucchero a velo (2 volte..)
Ho quindi montato a neve gli albumi con 10 grammi di zucchero semolato, quando gli albumi hanno iniziato a montare ho finito di aggiungere lo zucchero semolato e montati fino alla consistenza della "neve ferma".
A questo punto ho aggiunto la farina di mandorle con lo zucchero a velo, mescolando il tutto con una spatola in silicone dall'alto al basso fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.
Ho quindi diviso in tre parti il composto ed aggiunto un pizzico di colorante in polvere, come vedete i colori sono venuti bene!
Ho quindi messo il composto nella sac a poche ed ho fatto delle noccioline (non mi sono venute tutte della stessa misura... :-(( 
A questo punto ho lasciato le teglie riposare per circa un'ora. Ho quindi acceso il forno a 125° (il mio forno scalda molto e visti i precedenti risultati ho capito che la temperatura doveva essere più bassa) e cucinato i macarons per 15 minuti.
Credo di aver indovinato i tempi di cottura in quanto una volta tirati fuori, li ho trasferiti con tutta la carta da forno sopra una superficie fredda e dopo 5 minuti si sono staccati perfettamente!
Per farcirli ho preparato una ganache al cioccolato bianco (100 gr di cioccolato bianco e 50 gr di latte) ed  aromatizzata al caffè ed alla nutella.

Alla luce dei tentativi fatti devo confermare che:
1) gli albumi devono essere a temperatura ambiente
2) una volta formati i macaron sulla teglia, aspettare almeno un'ora prima di metterli in forno
3) la temperatura del forno deve essere di poco superiore ai 100°
4) quando li sforni trasferirli sopra una superficie fredda
Sicuramente li farò nuovamente!

3 commenti:

I DOLCI DI ANTO ha detto...

Devono essere proprio buoni!!! E' da tanto che voglio provarli anche io ma non riesco a trovare la farina di mandorle =0(( complimenti!!!

Pasticciona ha detto...

Grazie Anto! io non trovavo la farina di mandorle, ho quindi acquistato le mandorle e tritate finemente con il tritatutto (ci ho messo un cucchiaino di zucchero a velo) et voilà la farina di mandorle!

maria rosa crisà ha detto...

Anche io ho provato e riprovato a farli, ma alla fine ci sono riuscita , brava mai arrendersi !