Gli amici che mi seguono!

sabato 6 ottobre 2012

Brigadeiro: piccoli dolcini brasiliani

Ieri sera avevo degli amici a cena. Non avendo voglia di fare una torta ho pensato che era una buona occasione per fare i brigadeiro.
Questi dolcini sono diffusissimi in Brasile, non c'è festa senza di loro!
Sono delle piccole palline fatte con:
1 confezione di latte condensato (circa 400 gr)
1 noce di burro
2 cucchiai di cacao in polvere
Per la guarnitura:
codette di cioccolata o granella di zucchero colorato
Si preparano in un attimo, bisogna semplicemente mettere tutti gli ingredienti in una pentola e cuocere a fiamma media, mescolando sempre (altrimenti si attacca sul fondo) fino a quando girando con il mestolo si vede che l'impasto è rassodato ed inizia a staccarsi dal fondo della pentola.
Ungere quindi un piatto con pò di burro e versarci tutto il composto. Aspettare che diventi tiepido e con le mani unte formare delle palline della dimensione di una nocciola, passarla nella granella di zucchero o nelle codette di cioccolato e metterle nei pirottini.
Sono veramente sfiziosi e fanno parte di quella categoria di dolcetti che uno.... tira l'altro!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sono brasiliana, puoi anche farli a micro onde che fai meno fatica diciamo 9 minuto e ogni tre lo blocchi mescoli velocemente e rimetti dentro :)
amo muito brigadeiro❤
lo faccio sempre a casa

Anonimo ha detto...

Se ti piace il cocco c'è sempre il brigadeiro detto "beijinho", fai latte condensato, burro e 2 cucchiai di cocco, al micro onde 9 minuti, fermi ogni tre e mescoli o sulla pentolina come hai preferisci te :)
um beijo.
beijo vuol dire Bacio:)