Gli amici che mi seguono!

mercoledì 24 luglio 2013

Rotolo con la nutella

Oggi dovevo preparare un dolce veloce e nello stesso tempo carino a vedersi. Ho così deciso di preparare un rotolo con la nutella, non necessità di una lunga cottura (solo 15 minuti) e potevo farcirlo con la famora crema al cioccolato senza dover preparare altro.
Ingredienti:
4 uova
125 gr di zucchero
125 gr. farina
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
coloranti alimentari (facoltativi)
In una ciotola mettete i 4 albumi e 2 cucchiaini di zucchero e montate a neve ben ferma.
In un'altra ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere una crema gonfia. Con un cucchiaio di acciaio unite delicatemente mescolando dal basso verso l'alto i due impasti e fateli amalgamare bene. A questo punto unite la farina setacciata insieme al lievito ed alla vanillina.
A questo punto se volete ottenere un rotolo decorato come ho fatto io, mettete in tre ciotoline un cucchiaio di impasto e coloratelo con i coloranti alimentari.

 Aiutandovi con una siringa create sulla teglia foderata di carta da forno il disegno che preferite e mettete in forno a 180 per 3/4 minuti. Tirate quindi fuori dal forno la teglia e versate tutto l'impasto (coprendo il disegno che avete fatto) ed infornate per 15 minuti.
Tirate quindi la teglia dal forno, fate intiepidire e farcite a piacere.



Nessun commento: