Gli amici che mi seguono!

sabato 14 aprile 2012

Cheese cake alle fragole

Oggi ho fatto la chesse cake, forse in assoluto il dolce che preferisco. E' ottimo sia nella versione cotta (quella che ho fatto io oggi) che in quella a freddo che presto preparerò e vi indicherò la ricetta.
Ingredienti:
250 gr di biscotti del tipo "digestive" (per me la miglior base) oppure di biscotti frollini
150 gr di burro
200 gr di mascarpone
200 gr di philadelphia
200 ml di panna fresca
il succo di 1 limone
200 gr di zucchero
30 gr di maizena (amido di masi)
4 uova
Per copertura:
fragole circa 250 gr
10 gr di colla di pesce
Preparazione:
Sbriciolare finemente i biscotti ed amalgamarli con il burro fuso, stendeteli in una teglia a cernia foderata con la carta da forno e pressateli. Mettete in frigo.
Mettete quindi in una ciotola tutti gli altri ingredienti e mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati
Prendete quindi la teglia con i biscotti e versate sopra di essi il composto di formaggio e mettete in forno a 180° per circa 45 minuti.
Nel mentre mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce, mondate le fragole e frullatele. Versate quindi la composta di fragole in un pentolino ed a fiamma bassa uniteci la colla di pesce strizzata. e mescolate. Quando vedete che si è sciolta potete spegnere..
Una volta cotta la cheese cake, aspettate che si raffreddi e versateci sopra la gelèè di fragole.
Io oggi non avevo la colla di pesce e visto che pioveva e non avevo voglia di scendere, ho frullato le fragole, ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua, un paio di cucchiai di zucchero e 2 cucchiaini colmi di maizena... è venuta un'ottima crema alle fragole senza latte.. perfetta comunque da mettere sopra la cheese cake!

1 commento:

Maria... ha detto...

Che meraviglia, adoro il cheese cake.. l'ho fatto così poche volte- beh credo proprio che lo riprenderò in mano;)