Gli amici che mi seguono!

sabato 2 giugno 2012

Il pane tipo ferrarese


Per il mio compleanno ho ricevuto in regalo... la planetaria!! non vedevo l'ora di provarla, non avevo torte in programma, così ho deciso di fare il pane.
Il pane tipo ferrarese l'ho già fatto altre volte (impastando a mano) ed è sempre uscito ottimo, chissà come mi verrà con la planetaria..............
Inizio con il dirvi che vi occorrono:
1 kg di farina
400 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito (mastrofornaio) o 1 cubetto di lievito di birra
100 ml di olio
1 cucchiaino di sale (abbondante altrimenti vi esce un pane un pò scialbo)
1 cucchiaino di zucchero

Bisogna sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua (preso dai 400 ml) ed aggiungerci 250 gr di farina (presa dal kg) aggiungere lo zucchero, impastare, e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Prima della lievitazione
Dopo la lievitazione

A questo punto riprendete la lavorazione aggiungendo l'olio, l'acqua, la farina ed il sale e fate impastare per circa 10 minuti (a mano per circa 20 minuti).

Lasciate nuovamente lievitare fino al raddoppio.
Riprendende l'impasto, sgonfiatelo un pochino e dividetelo in 16 pezzi.

A questo punto, con il matterello prendete un pezzo di impasto, stendetelo (circa 1/2 cmdi spessore), ripiegate i lati come per formare un cannolo

Impasto steso e ripiegato

. A questo punto potete  dare la forma che più preferite.

Fate nuovamente lievitare per circa 30 minuti ed infornate a 200° per circa 30 minuti.
Avrete così la casa innondata di un profumino di pane che.... ummmm che buono!
ed ecco i panini pronti!
P.S. Sono buonissimi!!!

Nessun commento: