Gli amici che mi seguono!

domenica 24 febbraio 2013

Cioccolati ripieni al cocco

ieri, vista la giornata fredda e piovosa, ho deciso di cimentarmi nella preparazione dei cioccolatini. Per me è stata una novità, non mi sono mai cimentata a lavorare la cioccolata perchè ho sempre avuto paura che mi venisse fuori qualche cosa di deforme e non commestibile.

Ingredienti:
400 gr di cioccolato (io ho usato 200 gr al latte e 200 gr fondente al 75%)
50 gr di cocco grattugiato
125 gr di zucchero fondente (io non lo avevo ed ho usato 100 gr di zucchero a velo e 20 gr di amido di mais)
2 cucchiai di latte di cocco
2/3 cucchiai di latte condensato
Mettere in un pentolino lo zucchero fondente ed il latte di cocco, mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolando portare a bollore. Aggiungere quindi il cocco ed i due cucchiai di latte condensato. Continuare a mescolare tenendo sempre la fiamma bassa fino a quando vedete che l'impasto di stacca dal fondo della pentola. Lasciare freddare.
A questo punto sciogliete il cioccolato o a bagnomaria o al microonde (in questo caso ricordatevi di portare la temperatura a 500w). Quando è sciolto, continuate a mescolare fino a quando inizia a non essere più completamente fluido (29°... finalmente ho un termometro che mi aiuta!) e se ne versate una goccia all'interno del polso lo sentite quasi freddo. A questo punto iniziate a riempire gli stampini (io non ho gli stampini in silicone per i cioccolati ho quindi ho usato dei pirottini) mettendo un pò di cioccolato cercando di spalmarlo anche sui bordi e mette a testa in giù (in questo modo il cioccolato non resta tutto sul fondo ma scivola anche sui bordi).

Mettete in frigorifero per due  minuti e ripetete l'operazione. Normalmente per avere un bel guscio bastano due o tre passaggi. Ho quindi riempito le cavità con il composto preparato con il cocco e chiuso il tutto con uno strato di cioccolato.
Il risultato è stato soddisfacente, il ripieno è ottimo molto simile a quello dei famosi "bounty", il cioccolato anche è venuto bene, non si è ossidato, insomma devo assolutamente continuare a provare

Nessun commento: