Gli amici che mi seguono!

sabato 3 agosto 2013

Cheesecake ciocco bianco e lamponi

La scorsa settimana con le amiche de I Dolci di Chiara abbiamo provato a fare insieme questa ricetta. A me è piaciuta molto (ma io adoro le cheesecakes) e così oggi l'ho fatta nuovamente per portarla a casa di un amico.
Per farla occorre:
Una base di biscotti (io uso i Digestive 250 gr e 200 gr di burro): triturate finemente i biscotti ed amalgamateli con il burro fuso, stendete sopra una teglia (possibilmente di quelle a cerniera) e pressate bene. Potete scegliere voi se fare anche il bordo o solo la base, e mettete in frigo.
Vi occorrono inoltre:
1 cucchiaio e 1/2 di amido di mais o maizena
125 ml di acqua
180 gr di lamponi freschi o congelati (io ho usato quelli congelati)
340 gr di crema di formaggio morbida (tipo Philadenphia)
130 gr di zucchero (diviso in due dosi da 65 gr)
1 uovo intero + 1 albume
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiario e 1/2 di succo di limone
170 gr di cioccolato bianco
65 gr di panna
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180^.
In un pentolino mettete 1 dose di zucchero (65 gr) con l'amido di mais e stemperate con l'acqua fredda. Aggiungete i lamponi e mettete sul fuoco finchè il composto bolle. Fate bollire per circa 5 minuti  (i lamponi non devono disfarsi troppo) e la salsa inizia ad inspessirsi. Filtrate quindi il composto con un colino in modo da eliminare tutti i semi. Tenete da parte.
In una ciotola grande, montate il formaggio e lo zucchero, aggiungete quindi l'uovo e l'albune, la vaniglia ed il succo di limone. Tenete da parte.
Fate fondere a bagno maria (io ho usato il microonde) il cioccolato bianco insieme alla panna, amalgamate bene ed unite al composto di formaggio.
Versate quindi 2/3 del composto sopra la base di biscotti, aggiungete 2/3 cucchiai della salsa di lamponi e coprite con il resto della crema al formaggio.
Con una siringa da pasticceria o con la sac a poche create una spirale con la salsa di lamponi

 
in questo modo. Prendete quindi uno stuzzicadenti  partendo dal centro senza mai alzarlo passate sopra tutti i pallini di salsa (se volete una decorazione tipo spirale di cuoricini),ì.
Mettete quindi in forno per 40 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate il dolce in forno ancora per 5 minuti. sfornate e lasciate raffreddare. Coprire con una pellicola e mettere in frigorifero per almeno 6 ore

2 commenti:

Tiziana Pitichella ha detto...

Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto sCimpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi un tuo follower +g e qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

Maria e Lucia ha detto...

Cioccolato bianco e lamponi è un abbinamento che non ho mai provato, ma dal risultato direi che insieme stanno splendidamente!! Davvero complimenti, proverò sicuramente a farla!
Se passi da noi c'è un piccolo regalo per te (http://perledisapore.blogspot.it/2013/10/premio-super-sweet-blog-award.html).
A presto!