Gli amici che mi seguono!

domenica 1 dicembre 2013

Estonian Kringle .-- corona estone

Quando vidi per la prima volta la foto di questo dolce ne rimasi attratta. Ho successivamente scoperto che si tratta di un dolce tipico dell'Estonia e dei paesi nordici in generale e che farlo non era poi cosa impossibile!
Per realizzare questo dolce occorrono:
250 ml di latte tiepido
2 cucchiai di miele
60 gr di burro
2 tuorli
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito mastro fornaio o 1 cubetto di lievito di birra
600 gr di farina

Per il ripieno:
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero di canna moscovado (io non lo avevo ed ho usato lo zucchero semolato)
2 cucchiai di cannella

Per impastare ho usato la planetaria, mescolando il latte con il lievito, poi il burro, la farina, il pizzico di sale e i tuorli, uno alla volta facendo assorbire prima di aggiungere l'altro. Ho fatto impastare per 15 minuti. Non vi preoccupate, non mi sono dimenticata nessun ingrediente... non c'è zucchero nell'impasto!!
Viene un impasto abbastanza sodo, copritelo e lasciate lievitare per un paio d'ore fino al raddoppio del volume.
Stendente quindi con l'aiuto di un matterello fino ad ottenere un rettangolo abbastanza sottile che coprirete con l'impasto del ripieno che nel mentre avrete preparato mescolando il burro con lo zucchero e la cannella. Lasciando da parte un paio di cucchiai che vi servirà successivamente.


A questo punto, arrotolate dal lato più lungo fino a formare un grosso salame
con un coltello bel affilato praticate un taglio al centro, lasciando solo un pezzettino unito
intrecciate quindi le due parti lasciando la parte tagliata in alto
e chiudete il tutto a ciambella. Con l'aiuto di un pennello da cucina distribuite sopra la corona i due cucchiai di impasto per il ripieno che avete tenuto da parte, e mettete in forno a 180° per circa un'ora.


Nessun commento: