Gli amici che mi seguono!

lunedì 17 ottobre 2011

I bocconotti

Direttamente dall'Abruzzo... i bocconotti! sono biscotti tipici di questa regione, fatti con la marmellata d'uva (come da tradizione) oppure con il ripieno che si preferisce.
Io li ho voluti fare come da tradizione (visto che avevo mia madre che mi ha dato la ricetta).
Ecco cosa occorre:
- per la frolla:
200 gr di farina
100 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
80 gr di zucchero
aroma di vaniglia

- per il ripieno:
120 gr di marmellata d'uva
100 gr di mandorle
50 gr di ciocciolato fondente
30 gr di biscotti tipo oro saiwa
a piacere 4 cucchiai di mosto cotto (io non l'ho messo perchè non avevo)

Per prima cosa preparare la frolla mescolando velocemente con le mani tutti gli ingredienti fino a quando diventato ben amalgamati, formare una palla, coprirla con la pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero per minimo 30 minuti.

Procedere quindi alla preparazione del ripieno. Mettere nel tritatutto le mandorle, il cioccolato fondente ed i biscotti, triturare bene tutto ma non ridurre a farina, lasciare che i pezzettini siano visibili. Mescolare quindi il tutto con la marmellata.
 Prendere quindi la frolla dal frigo (che nel frattempo sarà diventata consistente) e stenderla abbastanza sottile. Con un coppapasta o con un bicchiere ritagliare dei cerchi che useremo per coprire dei pirottini della dimensione che preferiamo ci mettiamo. Aggiungiamo quindi in ogni pirottino una bella cucchiaiata di ripieno e ricopriamo il tutto con un'altro cerchietto di frolla.
Mettere in forno a 180^ per circa 20 minuti.
Ed ecco il risultato!

questa invece è l'immagine di un bocconotto tagliato


Che dire.... sono strabuonissimi!!!!

3 commenti:

carla ha detto...

mamma come devono essere buoni!!!!

Pasticciona ha detto...

si Carla, sono veramente strepitosi!! ti consiglio caldamente di provarli. Nel caso non trovi la marmellata d'uva, puoi usare quella di prugne (se vuoi un gusto non molto dolce) altrimenti a me piacciono molto anche con la marmellata di fichi

Unknown ha detto...

che golosità ! sono una tentazione! copio la ricetta e appena possibile ...gnam gnam!
ciao