Gli amici che mi seguono!

venerdì 2 dicembre 2011

La Sbrisolona

La sbrisolona è un dolce che a casa mia è sempre piaciuto molto, ma che io non ho mai fatto! I miei figli vanno matti per la sbrisolona che prepara mia sorella... così mi sono fatta dare la ricetta... ed ecco il risultato!
è un dolce semplicissimo da preparare ... e fantastico da mangiare! ecco la ricetta:

Ingredienti x una tortiera di cm. 26-28
Farina 00 200 gr.
Farina di mais fioretto (macinata fine) 200 gr.
Burro a temperatura ambiente 200 gr.
Zucchero 200 gr. 
Tuorli 2
Marmellata o crema per il ripieno.
Impastare con le mani tutti gli ingredienti senza pressarli troppo in quanto l'impasto deve restare "sfarinato".
In una teglia imburrata ed infarinata posizionare i 3/4 dell'impasto e pressarlo con le mani. Mettere uno strato di crema o marmellata o ... nutella, e coprire con il restante impasto, lasciandolo granuloso.
Mettere in forno per circa 20 minuti.

1 commento:

carla ha detto...

che buona la sbrisolona!