Gli amici che mi seguono!

sabato 14 gennaio 2012

Torta girella al tiramisù

L'altro giorno ho dovuto preparare al volo una tortina per il compleanno della mia amica Claudia. Non avevo molto tempo a disposizione così la decorazione non è molto accurata, ma vi garantisco, la torta era strabuonissima!

Ormai,  la torta girella, vista prima su You tube e poi sui Dolci di Chiara,  è diventata la mia preferita. Ho quindi preparato la base, (questa però è la ricetta che uso io e non della girella golosa):
4 uova medie (separare albumi e tuorli)
115 gr di zucchero
115 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
Preriscaldare il forno a 180^.
In una terrina montare gli albumi a neve con 2 cucchiaini di zucchero.
In un'unaltra ciotola montare i tuorli con lo zucchero ed 1 cucchiaio di acqua fredda. Verrà un impasto bello gonfio
trasferite quindi con un cucchiaio di acciaio i tuorli montati con lo zucchero nella ciotola degli albumi ed aggiungere la farina ed il lievito. Sempre con il cucchiaio di acciaio mescolare delicatamente tutto.
Ora prendete la teglia, ungete con olio, mettete un foglio di carta da forno e versateci sopra l'impasto

Cuocere per circa 15 minuti.
Sfornare su un foglio di carta da forno ed avvolgerlo con un salame
Una volta pronta la torta, ho preparato una crema tipo tiramisù con mascarpone e crema pasticceria ed ho fatto una macchinetta di caffè.
Ho quindi aperto il mio rotolo, bagnato con il caffe,
ho quindi coperto il tutto con la crema tiramisù ed ho spolverizzato con del cacao amaro. Mi scuso, ma le foto di queste passaggi sono venute malissimo,,, e non le posso pubblicare! Ho quindi tagliato questa base in n. 6 strisce di pari misura e le ho arrotolate tipo una girella gigante
Certo così non è molto bella da vedere... ho quindi coperto il tutto con della panna e poi fatto delle decorazioni con pasta di zucchero...
Con questa ricetta partecipo al contest di Batuffolando

6 commenti:

Simona Nania ha detto...

wow Maria cara, ma che bella torta, non l'ho mai vista, davvero originale :-) grazie! Buon week end

carla ha detto...

troppo bella e tanti auguri alla tua amica!

madamabavareisa ha detto...

e complimenti alle finaliste del contest!^^

Flò ha detto...

Molto bella la torta!!! Complimenti per il contest...te lo meriti tutto.

Pasticciona ha detto...

Grazie Flo! me sono molto contenta

nadia ha detto...

fantastica ......uno di questi giorni la farò .....ciao e un bacio