Era veramente da tanto tempo che avevo voglia di provare a fare questa torta tipicamente americana. Ho sempre rinviato in quanto l'idea di usare 10 albumi mi spaventava..... poi che ci facevo con 10 tuorli??? Così un pò di tempo fa, ho acquistato al supermercato una confezione di albumi pastorizzati. Oggi mi sono ricordato di loro! (e meno male.... stavano per scadere).
Ho così finalmente fatto anche io la famosa angel cake!
Devo dire che ha una morbidezza incredibile!
Ecco cosa occorre per prepararla:
125 gr di farina
250 gr di zucchero
10 albumi (corrispondenti a 350 gr di albume)
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 busta di vanillina
1 pizzico di sale
Si accende il forno a 180° per farlo scaldare.
Si setaccia la farina con metà dello zucchero.
In una ciotola capiente si montano a neve gli albumi insieme al cremor tartaro ed al sale, si aggiunge quindi lo zucchero rimasto, e si continua a mescolare, una volta amalgamato, aggiungere delicatamente la farina e lo zucchero
Versare il tutto in una teglia (se si possiede quella da angel cake è meglio) di alluminio, NON unta nè infarinata e si fa cuocere a 180° per 45 minuti.
Trascorso questo tempo, si toglie dal forno e si mette a freddare girando la teglia
il bello di questa torta è che si deve aspettare che si raffreddi lasciandola così, sottosopra, in attesa che si stacchi dalla teglia.
Ecco fatto! questa è la mia Angel Cake... la torta degli angeli!
.. cosa che non guasta, sembra che questa torta sia anche dietetica... solo 140 Kcal per 100 gr e 0,1 g grassi!
6 commenti:
Da provare. Forse oggi. Chissà!!!
Che bella...altissima poi! Brava! Buon lunedi! :D anna
Si è bella alta!! questa è la cosa che mi piace di più delle torte americane... vengono sempre altissime! questa poi è sofficissima, mio figlio dice che sembra di mangiare una nuvola :-))
che bella! Io ho provato a farla sabato ma 2 tentativi sono finiti nella pattumiera! Mi è venuto il dubbio che gli albumi pastorizzati non montano bene, ma leggo che tu hai usato quelli! Non so come mai :-( Ci riproverò con albumi "veri"! Ciao
uhmm due tentativi falliti?? secondo me non dipende dagli alumi pastorizzati... hai usato una teglia in alluminio NON antiaderente senza ungerla?? il forno era a 180°? quando l'hai tolta dal forno l'hai messa a testa in giù fino a quando si è freddata??
Appena ho un pò più di tempo proverò a farla, mi tenta troppo. La tua ha un aspetto sofficissimo.
A presto
Posta un commento