Gli amici che mi seguono!

giovedì 8 marzo 2012

I sablé

Finalmente oggi sono riuscita a provare questa ricetta trovata tempo fà su I Dolci di Pinella. Certo i miei non sono perfetti (almeno dall'aspetto) ma il sapore .... è ottimo!! Purtroppo ilo mio forno ormai inizia a mostrare la sua età e se non lo guardi a vista in un decimo di secondo... brucia ciò che sta cuocendo.
Comunque sono doppiamente soddisfatta, oltre ad aver fatto questa meravigliosa ricetta, sono riuscita finalmente ad utilizzare lo stampino per biscotti acquistato un paio di mesi fa.
Ecco la ricetta:
100 gr di zucchero
200 gr di burro morbido (ma non troppo)
300 gr di farina
Bisogna impastare con le mani il burro fatto a pezzettini con lo zucchero, uno volta amalgamato, aggiungere la farina e sempre con le mani far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Coprite quindi l'impasto e mettete in frigorifero per almeno  un'ora.
A questo punto con l'aiuto di un matterello stendere la pasta lasciandola alta circa mezzo centimetro.
Con un tagliabiscotti tagliare quindi l'impasto e mettere i biscotti in una teglia coperta con la carta da forno.
Cuocere a 150° per circa 20 minuti, Per essere perfetti i sablè dovrebbero restare bianchi... non colorati come i miei.

3 commenti:

renata ha detto...

Grazie della ricetta!!!!!Troppo buoni....

le mezze stagioni ha detto...

Belli e buoni! Non li conoscevo...io salvo la ricetta :) Buon fine settimana!

Sunshine Sam Winchester ha detto...

Great blog youu have here