Gli amici che mi seguono!

venerdì 20 luglio 2012

Crostatine varie

Ieri finalmente ho nuovamente pasticciato, nulla di impegnativo ma dopo tanto tempo ho riacceso il forno! Dovevano venire degli amici a cena, sapevo che avrebbero portato il gelato quindi non mi preoccupavo per il dolce, però guardando in frigo ho visto che c'era un pò di  ricotta che doveva essere per forza consumata... così ho deciso di preparare le crostatine.
Ho quindi preparato la pasta frolla con 400 gr  di farina, 150 gr di burro, 200 gr di zucchero, 3 tuorli ed una bustina di vaniglia. Ho impastato tutto velocemente e messo in frigo a riposare per circa 30 minuti. Nel mentre ho preso la ricotta, l'ho zuccherata e divisa in due porzioni, in una ho aggiunto del cacao amaro e nell'altra dei pezzetti di cotognata (anche lei era in frigo in attesa di essere consumata). Ho così farcito 3 crostatine con la ricotta e cotognata, 3 con ricotta e cacao ed altre 3 con la marmellata.
Le ho quindi messe in forno per circa 20 minuti a 180°.
Inutile dire che... sono sparite!

Nessun commento: