Gli amici che mi seguono!

giovedì 5 dicembre 2013

Sacher torte

Vedendo la prima puntata di Bake Off mi è venuta la voglia di provare a fare la famosa Sacher Torte seguendo la ricetta postata sul sito.... buonissima!!!!
Prepararla non è affatto difficile e vi serve:
75 gr di cioccolato fondente 55% apezzetti
65 gr di burro
20 gr di zucchero a velo
vaniglia
3 tuorli
3 albumi
90 gr gr di zucchero semolato
65 gr di farina 00
1 pizzico di sale
150 gr di confettura di albicocche
Per la ganache:
250 ml di panna liquida
375 gr di cioccolato fondente 55% a pezzetti.
Iniziate preparando la ganache:
Versate la panna in un pentolino e mettetela sul fuoco, quando inizia a bollire aggiungete il cioccolato fondente, mescolate bene finchè il cioccolato non si sarà sciolto completamente. Mettete a da parte.
Prendete quindi i 75 gr di cioccolato fondente a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria, in una terrina montate con una frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia.
Quando il composto è ben amalgamato unite un pò alla volta i tuorli leggermente sbattuti, mescolate ed aggiungete il cioccolato fuso.
A parte montate gli albumi con lo zucchero ed uniteli delicatamente all'impasto, infine aggiungete la farina. Mescolate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate tutto in uno stampo imburrato ed infarinato di 20 cm, e mettete nel forno preriscaldato a 175 gr per circa 35/40 minuti.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, toglietela dallo stampo, tagliatela a metà in modo da ottenere 2 dischi. Stendete quindi uno strato di confettura di albicocche e chiudete la torta. Spalmate la confettura di albicocche su tutta la superficie della torta. Prendete quindi la ganache e ricoprite la torta. Vi conviene posarla sopra una grata in modo che il cioccolato in eccesso coli via senza problemi. Con un conetto ed un pò di cioccolato fate la scritta Sacher.

1 commento:

in cucina con vanna ha detto...

Anch'io ho visto quella puntata! Avevo pensato di farla! Visto il tuo risultato ci proverò! So che non è facile ! Un abbraccio
Vanna