Gli amici che mi seguono!

sabato 23 marzo 2013

Pizzi e merletti

Oggi pomeriggio essendo libera da impegni e con marito e figli fuori di casa... ho deciso di provare un composto che avevo acquistato per fare i merletti con la pasta di zucchero.
Ho quindi preparato una tortina al limone, semplice e veloce:
250 gr di farina
250 di zucchero
3 uova
130 gr di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
buccia di 1 limone
succo di 2 limoni
Impastare tutti gli ingredienti e cuocere al 180° per 20 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Non sapendo poi come farcirla e comunque non avevo voglia di preparare la crema, ho utilizzato della ricotta che avevo a casa con l'aggiunta di un pò di zucchero e dei mirtilli secchi che pure era un pò che chiedevano di essere utilizzati.
Fare i centrini è abbastanza facile, richiede solo un pò di pazienza. Come vedete questo piccolo è venuto abbastanza bene, mentre quelli che ho usato per il bordo.... sono imperfetti, ma devo fare pratica!

2 commenti:

Muffin ha detto...

Immagino che oltre al composto avrai comprato anche lo stampo. Hai speso molto? Di solito costa un botto!

Pasticciona ha detto...

per il composto ho acquistato una bustina di prova da 100 gr a l'ho pagato € 8,00 e considera che vengono veramente tanti centrini! per gli stampi ho acquistato quello piccolo (il centrino al centro della torta) ed un centrino lungo (quello x il bordo) ed anche questi non ho preso il foglio completo ma solo 1 piccolo ed 1 sola striscia, ed ho speso altri €10,00. Quindi nel complesso non è stato costosissimo. Anche io da parecchio cercavo sia il composto che gli stampi ma vedendo i prezzi ho sempre lasciato stare. Per fortuna alla Fiera di Vicenza ho trovato questa occasione e non ho potuto resistere! Certo se hai il foglio completo degli stampi, fai molto prima, ma io non sono una pasticcera professionista, e non devo fare quantità industriali di pizzi!