Gli amici che mi seguono!

sabato 1 giugno 2013

Crostata con la zucca

Questa mattina sono andata al mercato ed ho acquistato una zucca di quelle piccole con la buccia verde che ha una polpa bella soda e dolce. L'ho presa proprio con l'intento di fare questo dolce. Ho un ricordo di una torta di zucca che mi preparava mia madre. Aveva un profumo buonissimo, la crosta del dolce era sottile e croccante mentre l'interno era una crema buonissima fatta con la zucca. Così oggi mi sono buttata ed ho cercato di prepararmi questo dolce dal sapore di infanzia.
Per prepararla ho usato:
250 gr di farina
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di zenzero (polvere)
124 di burro
1 uovo
Per il ripieno:
250 gr di zucca
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di zenzero
1 cucchiaio di burro
2 uova
Pulite la zucca e fatela cuocere (io l'ho messa nel microonde per 8 minuti in una ciotola chiusa con la pellicola) fino a quando la polpa diventa morbida.
Preparate nel frattempo l'impasto: mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorate con le mani fino a formare un impasto sodo. Imburrate ed infarinate una teglia, e distribuite l'impasto (io ho usato una teglia da 22 cm) lasciando i bordi un pò alti in quanto dovrà contenere la crema di zucca.
Mettete in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel mentre mettete nel bicchiere del frullatore la zucca cotta insieme agli altri ingredienti e riduce tutte in una purea. Versate quindi la crema ottenuta nella teglia che era in frigo e mettete in forno a 180^ per 40 minuti.
Ecco la crostata pronta! mentre cuoceva la casa si è riempita di un profumino... io l'ho assagiata quando era ancora tiepida, non resistevo alla tentazione.... uhmmmmm buona!!!!

Nessun commento: